ITA | ENG

Contact us: +39 0966 761244/241 | info@ctlogistics.it


Porto di Gioia Tauro

Le operazioni della C&T Logistics si concentrano principalmente nel proprio terminal situato presso il Porto di Gioia Tauro che è diventato in pochi anni il primo porto del Mediterraneo per numero di containers movimentati, grazie alla posizione strategica che lo rende particolarmente competitivo per il transhipment, e all’intuizione e alle capacità imprenditoriali e manageriali del Gruppo Contship. Inoltre, le capacità professionali dei servizi tecnici portuali e delle maestranze che operano nel terminal MCT, fanno sì che i tempi per le operazioni commerciali siano sensibilmente ridotti, attribuendo grande valore aggiunto al porto.

Esso è utilizzato dalle principali Compagnie mondiali di navigazione, in particolare dalla MSC che ne fatto il proprio hub per il Mediterraneo collegandolo con più di 50 porti nel bacino mediterraneo e con moltissimi altri scali nel resto del mondo. Sono infatti attivi diversi servizi con partenze e arrivi settimanali sulle direttrici di traffico Far East / Mediterraneo, Nord-Centro-Sud America / Mediterraneo.

Tale condizione pone il porto di Gioia Tauro come base logistica ideale per la distribuzione delle merci nel centro-sud Italia e nel Mediterraneo. In modo particolare la competitività di Gioia Tauro è evidente per i flussi provenienti dal Far East, in quanto è il primo scalo europeo ad essere toccato dalle grandi navi oceaniche provenienti da quell’area.

Gli ingenti investimenti in corso volti al potenziamento infrastrutturale, consentiranno al porto di Gioia Tauro di ospitare le navi portacontainers di nuova generazione consolidando sempre di più la propria leadership nel Mediterraneo.


Alcuni numeri:
Sviluppo banchina container: 3.400 mt.
Piazzali container: 1.500.000 m.q.
Profondità fondali: da -15 mt. a -18 mt.
Larghezza canale: 250 mt.
Gru di banchina: 14 Post-Panamax, 4 Super-Post-Panamax, 9 Super-Post-Panamax ULCS
Movimentazione media: 25 movimenti / gru / ora
Movimentazione container annua: 3.500.000 teus




 Porto di Gioia Tauro